Un micro impianto fotovoltaico è un impianto di piccole dimensioni ad accumulo solare, più economico, compatto e flessibile di quello tradizionale, che non necessità di permessi per la sua installazione, e include tutto il necessario per produrre corrente alternata immediatamente disponibile tale da alimentare diversi apparecchi collegati. Questo tipo di sistema adottato già in Italia e in alcuni paesi dell’Europa viene definito microfotovoltaico, utilizzato appunto nel produrre energia elettrica per un numero limitato di persone o dispositivi, ed è diventato popolare grazie ad alcuni vantaggi che andremo a vedere.
Un micro impianto fotovoltaico presenta molti vantaggi rispetto ai tradizionali impianti fotovoltaici. Nessuna richiesta di permessi, minor ingombro e flessibilità della soluzione, sono solo alcuni dei vantaggi chiave che rendono i micro sistemi fotovoltaici la scelta migliore per molte applicazioni.
Questo sistema è progettato per essere collegato a una presa elettrica e inizia immediatamente a generare energia che può essere utilizzata per compensare il consumo di energia, risparmiando anche sulle bollette energetiche mensili.
Per l’installazione dell’impianto non sono necessari permessi, ciò evita il fastidio di scartoffie e frustrazione di inutili trafile: il sistema può essere installato rapidamente e facilmente, rendendolo un’ottima scelta per coloro che vogliono approcciare al fotovoltaico senza subirne lo stress iniziale.
Questo micro impianto fotovoltaico è stato progettato per una facile installazione su balcone o sul tetto, con un ingombro simile a quello di un normale elettrodomestico, è quindi molto meno imponente di un tradizionale impianto, tanto da poter essere in alcuni casi scollegato e spostato in un’altra zona o in altro luogo.
I possibili campi di impiego per un impianto del genere sono davvero numerosi, non solo legati ad un utilizzo domestico ma anche per alimentare apparecchiature di vario genere, inoltre potrebbe essere utilizzato in combinazione con un impianto fotovoltaico più grande per fornire energia in altri punti dell’ambiente non serviti dalla rete elettrica.
Qui puoi trovare alcuni dei migliori prodotti che abbiamo selezionato ed inserito all’interno del catalogo, tra le proposte sono presenti alcuni modelli conosciuti con ottime recensioni, ultime novità e i più convenienti nel rapporto di qualità/prezzo. Di seguito alcune caratteristiche e informazioni specifiche dei singoli modelli.
Un micro impianto fotovoltaico, chiamato anche micro impianto fotovoltaico plug, non funziona diversamente da un impianto fotovoltaico, le componenti sono essenzialmente le medesime ma il tutto è semplificato da funzionamento e dimensioni tali da garantirne una certa flessibilità che fanno di questo sistema un modo economico per generare elettricità ed anche un’opzione ecologica. A contribuire alla sua affermazione è il fatto che non sia imposto richiedere alcuna approvazione al fornitore di energia elettrica, e che lo scambio con la rete elettrica funziona con una presa monofase comune da 220V.
Fotovoltaico Tradizionale
È fuori discussione che la produzione massima di kilowatt annuali generati da un impianto fotovoltaico tradizionale sia nettamente superiore a quella offerto dal microfotovoltaico, tuttavia al netto delle agevolazioni fiscali resta comunque un prezzo elevato e un’alta manutenzione, senza contare i lavori di ristrutturazione necessari ad alloggiare i pannelli ed impianto.
Micro Impianto Fotovoltaico a Spina
Le ridotte dimensioni del micro-fotovoltaico plug-and-play ne facilitano l’installazione e la manutenzione, mentre il prezzo contenuto lo rende accessibile per la maggior parte delle persone, la semplice installazione significa che non dovrai fare alcun rinnovamento alla tua casa come ristrutturazioni o opere murarie, inoltre e la bassa manutenzione dovuta anche alle dimensioni dei pannelli, significa spendere meno soldi all’anno per tenere l’impianto in condizioni di efficienza.
I micro sistemi fotovoltaici sono interessanti perché offrono un’opzione a basso costo per l’energia solare. Il mercato sta crescendo poiché sempre più persone sono interessate a questa opzione, ed oltre al fatto che ciò significa maggiore scelta è determinante anche il periodo attuale che stiamo vivendo con i rincari dell’energia i possibili futuri razionamenti. I costi nettamente bassi si aggiunge il consiglio di affidarsi ad un professionista degli impianti elettrici per il collegamento di questo sistema, in tal modo si riuscirà a massimizzare la resa rispetto a metterci le mani da soli vanificando lo scopo.
© alimentiamocisolare.it P.IVA 14751771008
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su alimentiamocisolare.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un negozio online, non effettuiamo vendite né spedizioni, ci limitiamo a valutare con imparzialità i prodotti all'interno di questo sito, testandoli o basando le descrizioni sulle esperienze di altri utenti e sulle specifiche fornite dal produttore. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.